La nostra Azienda ha creato all’interno della propria struttura un Organismo di Ispezione di tipo C, dedicato all’esecuzione delle verifiche periodiche dei dispositivi di conversione del volume gas di tipo MID (definiti nell’allegato MI-002 del Decreto Legislativo n°22 del 02/02/2007) e dei dispositivi di conversione di tipo Nazionale (Circ. Min. n°3 del 09/01/1997).
La Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 specifica i requisiti per la competenza, l’imparzialità e la coerenza degli Organismi che effettuano le attività di ispezione.
L’accreditamento a tale Norma viene rilasciato dall’Ente Unico Nazionale di Accreditamento (ACCREDIA) il quale, periodicamente, svolge verifiche di sorveglianza per accertare il manentimento nel tempo delle caratteristiche di competenza ed esperienza che sono alla base dell’accreditamento stesso.
Il certificato di accreditamento per il nostro Organismo di Ispezione è il n°107E del 27/04/2015 per lo schema ISP.
Le principali caratteristiche dell’O.D.I. Gastec sono:
- Opera secondo un Sistema di Gestione della Qualità ben definito e conforme alle prescrizioni della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020
- Le attività di verifica periodica sono eseguite da ispettori qualificati secondo i requisiti richiesti dalla Normativa vigente
- Garantisce i principi di indipendenza rispetto agli altri servizi gestiti dall’azienda (Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020)
- garantisce i principi di riservatezza e imparzialità nell’operato dell’O.d.I. e degli ispettori.